Le 5 paure infondate più comuni sugli impianti dentali

Quali sono le 5 paure infondate che riguardano gli impianti dentali?

1. SENTIRE DOLORE DURANTE L'INTERVENTO

Questa è la paura più comune che tutti i pazienti mi riferiscono ogni volta. La realtà dei fatti è che fare un impianto dentale è esattamente come fare qualsiasi altra procedura odontoiatrica. È prevista un’anestesia locale che consente di anestetizzare completamente gengiva e osso. Di conseguenza la procedura e la chirurgia sono completamente indolori dall’inizio alla fine.

2. SENTIRE MALE DOPO L'INTERVENTO

L’intervento di posizionamento di impianti, anche nel caso di impianti multipli, ha un post operatorio che è estremamente blando. Infatti, forniamo tutti i farmaci necessari per lenire il fastidio o il dolore post-operatorio. Quello che ci viene riferito dai pazienti il giorno successivo all’intervento, quando vengono contattati per un controllo, è che non hanno sentito effettivamente dolore.

3. IL FALLIMENTO DELL'IMPIANTO

Si pone quindi necessaria una domanda: è possibile il rigetto? No, in Implantologia il rigetto non esiste perché si utilizzano dei materiali per i quali il rigetto non è contemplato. Viene, infatti, utilizzato un titanio di grado elevato che l’organismo riconosce come materiale proprio. 
Esiste, invece, la possibilità di un fallimento implantare. Si può verificare un fallimento a breve termine, ovvero una mancata integrazione dell’impianto, e un fallimento a lungo termine, legato all’insorgere di problematiche sull’impianto, come può essere una perimplantite. Chiaramente la perdita dell’impianto è una possibilità, ma estremamente rara. Riguarda meno del 5% dei casi, anche molto meno nella nostra pratica clinica, e in realtà, quasi sempre, si riesce a posizionare un nuovo impianto al posto di quello perso.

4. IL COSTO DELL'IMPIANTO DENTALE

Si tratta, infatti, di interventi che richiedono uno sforzo economico non indifferente. Però consideriamo che gli impianti dentali che vengono posizionati, vengono messi con l’obiettivo di durare tutta la vita. Allora possiamo ridimensionare anche quella che è la prospettiva del costo, in quanto è un costo che si affronta ovviamente una sola volta, per durare per sempre.

5. LA COMPLESSITÀ DELL'INTERVENTO

Per molto tempo gli impianti dentali sono stati considerati interventi esclusivamente di appannaggio di grandi chirurghi. In realtà, ad oggi, fortunatamente, l’Implantologia, grazie anche alla diagnosi sempre più semplice e alle procedure chirurgiche estremamente semplificate e alla possibilità di una continua formazione sull’argomento, è una materia la cui complessità si è ridotta notevolmente. Chiaramente bisogna rivolgersi a professionisti competenti con comprovata esperienza, ma l’intervento ad oggi è considerabile un trattamento alla stregua di qualsiasi altro trattamento che si svolge quotidianamente negli studi dentistici.

Con questo articolo spero di avere risolto i dubbi su queste paure infondate, che sicuramente anche per un secondo hai avuto anche tu.

Se hai altre domande contattaci direttamente in Studio!

Articoli correlati

Gli impianti dentali

Partiamo da una domanda semplice: cosa sono gli impianti dentali e quali sono i motivi per cui al giorno d'oggi serve e ha senso sostituire dei denti con impianti dentali? Un impianto dentale è una radice artificiale, generalmente in titanio, che viene posizionata nelle ossa mascellari allo scopo di sostituire degli elementi dentali mancanti.

Dolore impianti dentali: è doloroso fare un impianto?

Una domanda molto comune che mi viene posta dai pazienti è: gli impianti dentali fanno male? In questo articolo, approfondiamo la procedura, le sensazioni che si possono provare con un impianto dentale e il percorso per gestire il recupero. Che cos'è un impianto dentale? Si tratta di una radice artificiale in titanio che viene inserita nell'osso mascellare o mandibolare per sostenere un dente sostitutivo, una corona, un ponte, una dentiera e in questo caso una Toronto.

Ti stai rivolgendo ad un buon dentista?

Come può un paziente o una persona che non è esperta del mondo del dentale a capire se il professionista a cui si è affidato è effettivamente di qualità o meno? Ci sono sicuramente un'infinità di fattori da valutare. C’è però qualche piccolo aspetto da tenere a mente che, anche da profani del mondo dell’odontoiatria, può aiutare a capire se lo studio scelto rispecchia degli standard di qualità adeguati.